walkingEducational Green Walking

Un percorso educativo all’interno del Golfo di Baratti, in compagnia di una biologa, per conoscere l’ambiente in cui viviamo ed imparare a rispettarlo al meglio. Pensato per i bambini è sicuramente interessante anche per i grandi.

.

Educational Green Walking

ore 15.00 sabato 2 giugno e domenica 3 giugno

Durata circa 1h

.

Partiremo dalla PINETA e, camminando, scopriremo insieme i segreti dei maestosi alberi che la compongono, dalle radici alla inconfondibile chioma. Parleremo delle loro caratteristiche, della loro funzione e importanza in questo ambiente e dei loro abitanti, dai più piccoli insetti ai più grandi animali che potremmo incontrare o di cui potremmo vedere tracce.

Passeremo poi alle DUNE, ambiente molto particolare per le caratteristiche uniche della flora e fauna che lo compongono e di cui parleremo. Scopriremo anche di questa fascia naturale le funzioni e l’importanza.

La nostra terza tappa sarà la SPIAGGIA che, oltre l’importanza economica e turistica che ricopre e nonostante sia apparentemente piatta e tranquilla, in realtà custodisce molti segreti ed è assolutamente viva e vitale. Conosceremo le caratteristiche dei suoi abitanti e scopriremo come riconoscere le loro tracce.

Infine arriveremo alla BATTIGIA e qui noteremo insieme le differenze principali tra ambiente sabbioso e ambiente roccioso. Parleremo dei diversi organismi che vi abitano, delle loro strategie, delle funzioni che svolgono e della loro importanza.

PLOGGING ed EDUCAZIONE AMBIENTALE: durante tutto il percorso raccoglieremo i (speriamo pochi) rifiuti che incontreremo, armati di guanti e sacchetti della spazzatura, e questo sarà lo spunto per parlare delle principali minacce a cui sono sottoposti gli ambienti in cui passeggeremo e scopriremo insieme le poche e semplici azioni e abitudini che ognuno di noi nella vita quotidiana può adottare per tutelare la natura e il mondo in cui viviamo.

.

Iscrizioni

La partecipazione è gratuita per i possessori della CARD dell’evento. Scopri tutti i vantaggi che la CARD riserva per te!

Iscriviti subito mandano una mail a info@outdoorsportsfestival.it

oppure potrai farlo direttamente in loco contestualmente all’acquisto della CARD.

.

.

BarattiDiving_logo

.

SeatizenLogo

.

Federica Pallaver

Mi chiamo Federica Pallaver, sono di Bologna e ho 28 anni. La mia grande passione per la natura e in particolare per l’ambiente acquatico mi ha portato nel 2010 ad avvicinarmi al mondo della subacquea e ad iniziare così il mio viaggio nel “sesto continente” fino a diventare quest’anno istruttore subacqueo SNSI.

A marzo 2017 ho conseguito la Laurea Magistrale in Biologia Marina all’Università di Bologna, con punteggio 110/110 e una tesi sulla pesca sostenibile che esprime la mia attenzione verso la tutela dell’ambiente, marino in particolare.

Ho collaborato per 2 anni con un’associazione di ricerca e tutela ambientale operante nella provincia di Ravenna e in questo periodo ho approfondito le mie conoscenze non solo in campo marino, ma in generale in campo naturale e ambientale, divenendo divulgatrice scientifica ed educatrice ambientale.

.

.